LA GRAVIDANZA

LA DOLCE ATTESA

La gravidanza è un momento unico e delicato nella vita di una donna. In questa fase di attesa notevoli sono i cambiamenti che avvengono nel corpo della futura mamma, mutazioni che includono anche la bocca.

Un tempo si riteneva che una donna incinta non dovesse recarsi dal dentista, oggi fortunatamente tale credenza non viene più presa in considerazione. Anzi, è importantissimo mantenere in condizioni ottimali la salute del proprio cavo orale per preservare la salute del nascituro.

I cambiamenti ormonali e le diverse abitudini alimentari modificano la quantità e la composizione della saliva rendendo più facile l’accumulo di placca e tartaro; inoltre le nausee o il reflusso tipici della gravidanza aumentano il rischio di gengiviti e carie. Non dimentichiamoci che un elevato livello di progesterone e di estrogeni comportano sia un’infiammazione delle mucose orali sia una permeabilità vascolare con variazione del colore delle gengive e sanguinamento delle stesse.

Riteniamo essenziale seguirti in questa nuova fase della tua vita con controlli periodici perché ciascun trimestre è caratterizzato da particolari condizioni fisiologiche.

1°TRIMESTRE: – eseguire una visita di controllo odontoiatrica

– mantenere una corretta igiene orale domiciliare

2°TRIMESTRE: –  eseguire una seduta di igiene professionale

3°TRIMESTRE: – eseguire terapie solo se strettamente necessarie.

Dopo il parto effettuare nuovamente un controllo dal dentista e una seduta di igiene orale.

Solo così i nove mesi della dolce attesa saranno un’esperienza magica da vivere intensamente senza troppe ansie e preoccupazioni.

Pubblicato il Settembre 12, 2018

Prevenzione