L’INTARSIO

  Negli ultimi anni l’utilizzo delle tecniche adesive, grazie ai cementi compositi, ha permesso la nascita di nuove soluzioni riabilitative. Una di queste è l’intarsio. E’ una soluzione interposta tra la semplice otturazione e una corona. Possiamo semplificare dicendo che l’intarsio dentale è un’otturazione preparata in laboratorio dall’odontotecnico per la ricostruzione dei denti dei settori… Leggi tutto »


PRENDITI CURA DELLE GENGIVE, IL TUO CUORE RINGRAZIERA’!

E’ ormai noto come il corpo umano sia un insieme di organi che non possono essere presi in considerazione separatamente. Questo vale anche per denti e gengive. A livello del cavo orale, uno dei problemi più comuni è la parodontite, conosciuta anche come piorrea. E’ una malattia multifattoriale, di origine batterica, che colpisce i tessuti che… Leggi tutto »


LE FACCETTE DENTALI

Le faccette dentali: una metodica conservativa per dare un’estetica ottimale.


CARIE ADDIO

Un programma di controlli e prestazioni a tariffe scontate per proteggere la salute orale dei propri figli.


“UN PO’ DI NOI”

Vi presentiamo la dott.ssa Barea Paola, una delle nostre igieniste dentali. Le mansioni che accuratamente svolge nella nostra clinica sono: ablazione del tartaro sopra gengivale, scaling sotto gengivale, compilazione della cartella parodontale, sbiancamento, sigillature dei solchi dentali e gestione della salute orale del paziente in base alla situazione anamnetica (paziente disabile, oncologico, gestante) e terapeutica… Leggi tutto »


LA GRAVIDANZA

LA DOLCE ATTESA La gravidanza è un momento unico e delicato nella vita di una donna. In questa fase di attesa notevoli sono i cambiamenti che avvengono nel corpo della futura mamma, mutazioni che includono anche la bocca. Un tempo si riteneva che una donna incinta non dovesse recarsi dal dentista, oggi fortunatamente tale credenza… Leggi tutto »


REGOLE PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE DOMICILIARE

TRE SEMPLICI REGOLE PER UNA CORRETTA IGIENE DOMICILIARE Quante persone vorrebbero evitare problemi a denti e gengive e passare dal dentista solo per il richiamo dell’igiene orale annuale e per un breve saluto? Probabilmente tutti. Per fare questo un modo c’è ed è piuttosto semplice: consiste nel dedicarsi quotidianamente, per pochi minuti, alla pulizia della… Leggi tutto »



L’IGIENE ORALE IN ETA’ PEDIATRICA

Molti genitori ci chiedono chiarimenti per l’igiene orale dei loro bambini. L’infanzia è un momento fondamentale per porre le basi per una corretta igiene orale, abitudine che ci accompagnerà tutta la vita. Il Ministero della Salute evidenzia alcune raccomandazioni suddividendole in fasce d’età: 0 – 12 mesi: detergere le gengive con una garza sterile subito… Leggi tutto »


PIERCING E SALUTE ORALE

  L’applicazione di piercing sta diventando una pratica sempre più diffusa che non coinvolge solo gli adolescenti ma anche gli adulti. Oggi vengono applicati nelle parti del corpo più svariate tra cui il cavo orale, nel quale si può trovare più comunemente su lingua, guance, labbra, frenulo e, più raramente, ugola. La crescente diffusione di… Leggi tutto »


IL FUMO E LE SUE CONSEGUENZE

Tutti noi sappiamo che il fumo nuoce alla salute della persona: all’apparato respiratorio, all’apparato cardio-vascolare, a quello riproduttivo… Anche in bocca ci possono essere delle conseguenze. Gli effetti immediatamente visibili nei fumatori sono: la formazione di macchie, alito cattivo e ingiallimento dei denti. La riduzione dell’ossigeno presente nelle gengive permette ai batteri più aggressivi responsabili… Leggi tutto »


I CIBI AMICI DEI NOSTRI DENTI

Oltre ad una visita e a controlli odontoiatrici periodici, lo sapevi che puoi penderti cura del tuo sorriso anche quando mangi? Alcuni cibi sono utili per la rimineralizzazione e perché rendono i denti più forti, altri contrastano la crescita di batteri che possono provocare la carie e gengiviti. Una dieta corretta dovrebbe essere equilibrata negli… Leggi tutto »